Difficoltà scolastiche

Lapis – Laboratorio per la Prevenzione dell’Insuccesso Scolastico nasce nel 2007 con l’intento di accompagnare il bambino e la famiglia nel percorso di crescita scolastica. Si occupa di diagnosi e cura dei principali disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e delle difficoltà associate (comprensione del testo, attenzione, funzioni esecutive…). Approfondisci…

 

 Difficoltà emotive e comportamentali

Bambini ed adolescenti devono imparare nuove modalità di relazioni con il mondo degli adulti e dei coetanei, affrontare successi e sconfitte. Il loro mondo si arricchisce di nuove emozioni  non sempre facili da capire ed affrontare.

 

Trauma psicologico

Qualsiasi esperienza in cui si sperimenta oppressione, paura o dolore, insieme ad una sensazione di impotenza, può essere considerato un trauma infantile. I bambini in genere hanno difficoltà a verbalizzare le loro emozioni, che vengono espresse attraverso irrequietezza, scoppi di rabbia, paura del buio, problemi di sonno, paura dell’abbandono o con sintomi fisici. Una delle principali tecniche utilizzate per risolvere il trauma è l’EMDR, che permette in tempi rapidi di rimettere l’esperienza traumatica nel passato e viverla con distacco, come un ricordo lontano. Approfondisci…

 

 Logopedia

Il centro offre un servizio di Logopedia per la diagnosi e cura dei principali disturbi di linguaggio: ritardo dello sviluppo, difficoltà di comprensione ed espressione, deglutizione atipica, balbuzie, disturbi specifici dell’apprendimento…

 

 Neuropsicomotricità

Il centro offre un servizio di Neuropsicomotricità per la diagnosi e cura dei principali disturbi del movimento: ritardo psicomotorio, difficoltà di equilibrio e coordinazione, disprassia, disgrafia, disturbo non verbale dell’apprendimento…approfondisci…